PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO. ASPETTI COGNITIVI E MOTIVAZIONALI
di BOSCOLO PIERO
Editore: UTET UNIVERSITA'
Collana: PSICOLOGIA
Anno edizione: 2006
Pagine: 458 p.
ISBN: 9788860080585
- Titolo
-
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO. ASPETTI COGNITIVI E MOTIVAZIONALI
- Sottotitolo
-
ASPETTI COGNITIVI E MOTIVAZIONALI
- Autore
- Illustratore
-
0
- Editore
- Macrosettore
- Settore
- Collana
- Anno edizione
-
2006
- ISBN
-
9788860080585
- Pagine
-
458 p.
- Volumi
-
1
La ricerca psicopedagogica di matrice cognitivista di questi ultimi decenni ha concettualizzato l'apprendimento scolastico come processo in cui l'allievo elabora attivamente la conoscenza. Questa concezione appare tuttora valida, ma studi recenti mostrano l'esigenza di ampliarla e integrarla. Da un lato, si sottolinea la dimensione affettivo-motivazionale dell'attività cognitiva, non abbastanza considerata dall'approccio di information processing; dall'altro, la prospettiva socioculturale, influenzata dalle ricerche interculturali e dal pensiero di Vygotskij, afferma polemicamente che l'attività cognitiva non si svolge solo "nella testa" dell'individuo, ma nei contesti di interazione sociale.
La ricerca psicopedagogica di matrice cognitivista di questi ultimi decenni ha concettualizzato l’apprendimento scolastico come processo in cui l’allievo elabora attivamente la conoscenza.Questa concezione appare tuttora valida, ma studi recenti mostrano l’esigenza di ampliarla e integrarla. Da un lato, si sottolinea la dimensione affettivo-motivazionale dell’attività cognitiva, non abbastanza considerata dall’approccio di “infomation processing”; dall’altro la prospettiva socioculturale, influenzata dalle ricerche interculturali e dal pensiero di Vygotskij, afferma polemicamente che l’attività cognitiva non si svolge solo nella testa dell’individuo, ma nei contesti di interazione sociale. Nel proporre i grandi temi dell’apprendimento – i rapporti con lo sviluppo cognitivo, le differenze individuali, la motivazione e l’interesse, la comprensione del testo, l’autoregolazione, il transfer, la valutazione - , questo manuale pone a confronto l’approccio cognitivista e quello socioculturale, mettendone in rilievo, accanto alle evidenti diversità, anche le possibilità di integrazione in vista di un modello unitario di apprendimento scolastico.