PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO. ASPETTI COGNITIVI E MOTIVAZIONALI

PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO. ASPETTI COGNITIVI E MOTIVAZIONALI

di BOSCOLO PIERO

Editore: UTET UNIVERSITA'

Collana: PSICOLOGIA

Anno edizione: 2006

Pagine: 458 p.

ISBN: 9788860080585

29,00 30,00

Titolo

PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO. ASPETTI COGNITIVI E MOTIVAZIONALI

Sottotitolo

ASPETTI COGNITIVI E MOTIVAZIONALI

Autore

BOSCOLO PIERO

Illustratore

0

Editore

UTET UNIVERSITA'

Macrosettore

SCIENZE-SOCIALI-E-UMANE

Settore

PSICOLOGIA

Collana

PSICOLOGIA

Anno edizione

2006

ISBN

9788860080585

Pagine

458 p.

Volumi

1

La ricerca psicopedagogica di matrice cognitivista di questi ultimi decenni ha concettualizzato l'apprendimento scolastico come processo in cui l'allievo elabora attivamente la conoscenza. Questa concezione appare tuttora valida, ma studi recenti mostrano l'esigenza di ampliarla e integrarla. Da un lato, si sottolinea la dimensione affettivo-motivazionale dell'attività cognitiva, non abbastanza considerata dall'approccio di information processing; dall'altro, la prospettiva socioculturale, influenzata dalle ricerche interculturali e dal pensiero di Vygotskij, afferma polemicamente che l'attività cognitiva non si svolge solo "nella testa" dell'individuo, ma nei contesti di interazione sociale.

La ricerca psicopedagogica di matrice cognitivista di questi ultimi decenni ha concettualizzato l’apprendimento scolastico come processo in cui l’allievo elabora attivamente la conoscenza.Questa concezione appare tuttora valida, ma studi recenti mostrano l’esigenza di ampliarla e integrarla. Da un lato, si sottolinea la dimensione affettivo-motivazionale dell’attività cognitiva, non abbastanza considerata dall’approccio di “infomation processing”; dall’altro la prospettiva socioculturale, influenzata dalle ricerche interculturali e dal pensiero di Vygotskij, afferma polemicamente che l’attività cognitiva non si svolge solo nella testa dell’individuo, ma nei contesti di interazione sociale. Nel proporre i grandi temi dell’apprendimento – i rapporti con lo sviluppo cognitivo, le differenze individuali, la motivazione e l’interesse, la comprensione del testo, l’autoregolazione, il transfer, la valutazione - , questo manuale pone a confronto l’approccio cognitivista e quello socioculturale, mettendone in rilievo, accanto alle evidenti diversità, anche le possibilità di integrazione in vista di un modello unitario di apprendimento scolastico.

Dello stesso autore

PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO

BOSCOLO PIERO

21,69
Vedi tutti i libri dell'autore