MODA FRA SENSO E CAMBIAMENTO. TEORIE, OGGETTI, SPAZI (LA)

MODA FRA SENSO E CAMBIAMENTO. TEORIE, OGGETTI, SPAZI (LA)

di PEZZINI I. (CUR.); TERRACCIANO B. (CUR.)

Editore: MELTEMI

Collana: BIBLIOTECA/SEMIOTICA

Anno edizione: 2020

Pagine: 332 p.

ISBN: 9788855193436

24,00

Titolo

MODA FRA SENSO E CAMBIAMENTO. TEORIE, OGGETTI, SPAZI (LA)

Autore

PEZZINI I. (CUR.); TERRACCIANO B. (CUR.)

Editore

MELTEMI

Macrosettore

SCIENZE-SOCIALI-E-UMANE

Settore

SOCIETA',-COMUNICAZIONE,-MASS-MEDIA

Collana

BIBLIOTECA/SEMIOTICA

Anno edizione

2020

ISBN

9788855193436

Pagine

332 p.

Volumi

1

Ambizione di questa antologia è indicare, rappresentare e interpretare ogni ambito della semiotica della moda, proponendosi come un manuale agile sia per studenti sia per appassionati della materia. I testi raccolti sono organizzati in tre sezioni - teorie, oggetti e spazi - che indicano i percorsi principali della disciplina e le sue applicazioni pratiche. Si comincia dalle questioni legate alla moda come fenomeno culturale e semiotico per poi procedere con l'articolazione delle relazioni tra oggetti e spazi, da indagare mediante un'accurata metodologia e griglie d'analisi. Negli oggetti e negli spazi il discorso di moda si innesta con quello di marca, generando una peculiare costellazione di senso in varie forme: capi, accessori, spazi fisici e digitali, performance artistiche e d'intrattenimento. Non solo comunicazione, consumi e marketing, ma anche creolizzazione valoriale con l'heritage e l'arte, in cui la moda ha il compito di dare corpo e identità a vere e proprie forme di vita.