PRIMI PASSI NELLA MEDIA EDUCATION. CURRICOLO DI EDUCAZIONE AI MEDIA PER LA SCUOL
di CERETTI F. (CUR.); FELINI D. (CUR.); GIANNATELLI R. (CUR.)
Editore: ERICKSON
Collana: MEDIA EDUCATION: STUDI E PROPOSTE
Anno edizione: 2013
Pagine: 301 p.
ISBN: 9788879469135
- Titolo
-
PRIMI PASSI NELLA MEDIA EDUCATION. CURRICOLO DI EDUCAZIONE AI MEDIA PER LA SCUOL
- Sottotitolo
-
PRIMARIA. CON DVD-ROM
- Autore
- Illustratore
-
0
- Editore
- Macrosettore
- Settore
- Collana
- Anno edizione
-
2013
- ISBN
-
9788879469135
- Pagine
-
301 p.
- Volumi
-
1
Nato da un progetto sulla media education nella scuola primaria che ha visto la partecipazione di una quindicina di istituti in tutta Italia, il libro propone un curricolo integrato per fornire una completa e progressiva competenza mediale ai bambini dai 5 agli 11 anni, sviluppandone le capacità di lettura, scrittura, fruizione, senso critico e cittadinanza, rispetto a tutti i principali linguaggi mediali: fotografia, fumetto, radio, televisione, cartone animato, ipermedia, internet e videogame. Frutto del lavoro di un gruppo di persone dalle esperienze variegate (insegnanti di scuola primaria, ricercatori e docenti universitari, esperti di comunicazione e produttori di media), il curricolo si presenta come una guida che spiega passo passo come procedere in classe nelle diverse attività, fornendo schede didattiche e consigli pratici. Al libro è allegato un DVD con i materiali di supporto per la realizzazione del curricolo, le indicazioni degli esperti e un repertorio di progetti e materiali che hanno fatto la storia del MENS e che possono servire di esemplificazione e di spunto all'attività degli insegnanti.
Nato da un progetto sulla media education nella scuola primaria che ha visto la partecipazione di una quindicina di istituti in tutta Italia, il libro propone un curricolo integrato per fornire una completa e progressiva competenza mediale ai bambini dai 5 agli 11 anni, sviluppandone le capacità di lettura, scrittura, fruizione, senso critico e cittadinanza, rispetto a tutti i principali linguaggi mediali: fotografia, fumetto, radio, televisione, cartone animato, ipermedia, internet e videogame. Frutto del lavoro di un gruppo di persone dalle esperienze variegate (insegnanti di scuola primaria, ricercatori e docenti universitari, esperti di comunicazione e produttori di media), il curricolo si presenta come una guida che spiega passo passo come procedere in classe nelle diverse attività, fornendo schede didattiche e consigli pratici. Al libro è allegato un DVD con i materiali di supporto per la realizzazione del curricolo, le indicazioni degli esperti e un ricco repertorio di progetti e materiali che hanno fatto la storia del MENS e che possono servire di esemplificazione e di spunto all’attività degli insegnanti.