IMPRESE TURISTICHE, INFORMATICA E VANTAGGIO COMPETITIVO. QUADRO CONCETTUALE E ME

IMPRESE TURISTICHE, INFORMATICA E VANTAGGIO COMPETITIVO. QUADRO CONCETTUALE E ME

di DESINANO PAOLO

Editore: FRANCO ANGELI

Collana: CENTRO IT. STUDI SUPERIORI TURISMO

Anno edizione: 2005

Pagine: 272 p.

ISBN: 9788846471512

36,50

Titolo

IMPRESE TURISTICHE, INFORMATICA E VANTAGGIO COMPETITIVO. QUADRO CONCETTUALE E ME

Sottotitolo

METODOLOGICO

Autore

DESINANO PAOLO

Illustratore

0

Editore

FRANCO ANGELI

Collana

CENTRO IT. STUDI SUPERIORI TURISMO

Anno edizione

2005

ISBN

9788846471512

Pagine

272 p.

Volumi

1

Il presente volume delinea un quadro di riferimento e metodi per guidare efficacemente l'innovazione informatica nelle imprese legate al business turistico. Quadro e metodi sono proposti muovendo dall'assunto che l'informatica non sia neutra rispetto alle scelte di business e ai diversi domini applicativi e che, al contrario, è proprio la specificità di questi ultimi che consente alla tecnologia di esprimere compiutamente le proprie potenzialità.

IMPRESE TURISTICHE, INFORMATICA E VANTAGGIO COMPETITIVO Quadro concettuale e metodologico pp. 272, € 28,00, Cod. 155.30 (U), 3ªedizione aggiornata 2006, Collana: Studi e ricerche sul turismo - diretta da Giovanni Peroni - Centro italiano di studi superiori sul turismo Assisi, ISBN 88-464-7151-2 Il presente volume delinea quadro di riferimento e metodi per guidare efficacemente l’innovazione informatica nelle imprese legate al business turistico. Quadro e metodi sono proposti muovendo dall’assunzione che l’informatica non sia neutra rispetto alle scelte di business e ai diversi domini applicativi e che, al contrario, è proprio la specificità di questi ultimi che consente alla tecnologia di esprimere compiutamente le proprie potenzialità. La trattazione si sviluppa lungo due direttrici fondamentali: quella della strategia d’impresa e quella della reingegnerizzazione dei processi di business (BPR). Da tempo l’informatica non è più una semplice tecnologia di automazione, di supporto, ma è una tecnologia chiave, in grado di giocare un ruolo decisivo non solo nell’implementazione della strategia d’impresa ma anche nella sua formulazione. Nel percorrere questa prospettiva si è fatto riferimento ai risultati più maturi del management dei servizi, riferimenti fondamentali per sviluppare un approccio completo e coerente al management delle imprese turistiche. La seconda direttrice è stata quella “organizzativa” del BPR. L’implementazione di una strategia efficace richiede necessariamente un ridisegno organizzativo che si traduce nella reingegnerizzazione dei fondamentali processi di business d’impresa, di network e di settore. Il libro, rivolto ad imprenditori, manager, ricercatori e studenti, intende proporsi sia come strumento sintetico per guidare l’innovazione nelle imprese turitsiche che come opportunità per sviluppare prospettive di ricerca e di approfondimento. Paolo Desinano (Perugia, 1958), laureato in informatica a Pisa, dal 1985 è docente-ricercatore di sistemi informativi presso il CST di Assisi (www.cstassisi.it). Dal 1992 è professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Perugia dei corsi di informatica applicata alle imprese turistiche e dal 2000 docente-video presso il Consorzio Universitario NETTUNO per l’Università a Distanza. È autore di varie pubblicazioni tra cui la monografia Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche (Bologna, 2002).

Dello stesso autore

UOMO RELIGIOSO NELLA TRANSIZIONE INFORMATICA. RIFLESSIONI SUI NUOVI PARADIGMI DI

DESINANO PAOLO

2,59

GESTIONE INFORMATICA DEI DATI NELLE IMPRESE TURISTICHE

DESINANO PAOLO

25,00

HOTEL REVENUE MANAGEMENT. UN APPROCCIO CONSAPEVOLE

DESINANO PAOLO

20,50

DESTINATION MANAGEMENT. PROSPETTIVE TEORICHE E MODELLI APPLICATIVI

DESINANO PAOLO

19,50
Vedi tutti i libri dell'autore