DISLESSIA EVOLUTIVA IN PEDIATRIA. GUIDA ALLA DIAGNOSI E AL TRATTAMENTO

DISLESSIA EVOLUTIVA IN PEDIATRIA. GUIDA ALLA DIAGNOSI E AL TRATTAMENTO

di GALLO DANIELA; STELLA GIACOMO

Editore: ERICKSON

Collana: GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE

Anno edizione: 2010

Pagine: 120 p.

ISBN: 9788861377387

25,00

Titolo

DISLESSIA EVOLUTIVA IN PEDIATRIA. GUIDA ALLA DIAGNOSI E AL TRATTAMENTO

Sottotitolo

GUIDA ALL'IDENTIFICAZIONE PRECOCE

Autore

GALLO DANIELA; STELLA GIACOMO

Editore

ERICKSON

Macrosettore

SCIENZE-SOCIALI-E-UMANE

Settore

EDUCAZIONE-E-DIDATTICA

Collana

GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE

Anno edizione

2010

ISBN

9788861377387

Pagine

120 p.

Volumi

1

Indici predittivi affidabili e strumenti utili a rilevarli nel corso delle visite costituiscono per il pediatra un passaggio essenziale verso i disturbi specifici di apprendimento e la loro prevenzione. Recenti studi hanno evidenziato una sempre più stretta correlazione tra i ritardi e i disturbi dello sviluppo del linguaggio e i DSA. Seguire le tappe evolutive della progressione linguistica, in particolare della letto-scrittura, pone nella condizione di prevedere eventuali difficoltà nell'attività scolastica. Ai ritardi nello sviluppo del linguaggio o alle anomalie di pronuncia, non sempre viene attribuito il giusto peso, ma questi, invece, dovrebbero essere monitorati nel tempo. Dopo un inquadramento nosografico, diagnostico e relativo al trattamento, vengono proposti nel volume tre test di facile somministrazione e correzione utili per verificare l'adeguatezza dello sviluppo linguistico o accertare la presenza di ritardi o anomalie. Il passo successivo è costruire relazioni con neuropsichiatri infantili, psicologi clinici, logopedisti, allo scopo di confermare la diagnosi e avviare protocolli riabilitativi specifici verificabili nel corso della normale attività pediatrica.

ISBN: 9788861377387 - Disporre di indici predittivi affidabili e di strumenti utili a rilevarli nel corso di normali visite pediatriche costituisce un passaggio essenziale per favorire la sensibilità del pediatra verso i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e per riconoscere il ruolo importante che egli può svolgere nella loro prevenzione. La ricerca ha evidenziato con sempre maggiore chiarezza la stretta correlazione tra i ritardi e i disturbi dello sviluppo del linguaggio e i DSA. Seguire attentamente le tappe evolutive della progressione linguistica fin dalla prima infanzia mette il medico nella condizione di prevedere eventuali difficoltà che riguardano l’attività scolastica, in particolare l’apprendimento della letto-scrittura. Il pediatra di solito si accorge di ritardi nello sviluppo del linguaggio o di anomalie di pronuncia, ma non sempre attribuisce il giusto peso a questi segni, che invece dovrebbero essere monitorati nel tempo. Dopo un inquadramento nosografico, diagnostico e relativo al trattamento, sono qui proposti tre test di facile somministrazione utilizzabili negli ambulatori pediatrici per verificare l’adeguatezza dello sviluppo linguistico o la presenza di ritardi o anomalie. Il passo successivo è costruire relazioni con neuropsichiatri infantili, psicologi clinici, logopedisti, allo scopo di avviare protocolli riabilitativi specifici.