AUTISMO E ACQUATICITA'. ESPERIENZE E PERCORSI EDUCATIVI

AUTISMO E ACQUATICITA'. ESPERIENZE E PERCORSI EDUCATIVI

di LEOPIZZI SABRINA; VICARI PAOLA; SOLARI SILVANO

Editore: ERICKSON

Collana: GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE

Anno edizione: 2010

Pagine: 144 p.

ISBN: 9788861376472

18,50

Titolo

AUTISMO E ACQUATICITA'. ESPERIENZE E PERCORSI EDUCATIVI

Sottotitolo

ESPERIENZE E PERCORSI EDUCATIVI

Autore

LEOPIZZI SABRINA; VICARI PAOLA; SOLARI SILVANO

Editore

ERICKSON

Collana

GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE

Anno edizione

2010

ISBN

9788861376472

Pagine

144 p.

Volumi

1

Questo volume è nato da un progetto di educazione in acqua con alunni con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Descrive le modalità organizzative e metodologiche dell'attività e fornisce a operatori del settore e ai genitori uno strumento dal quale trarre spunto sia dal punto di vista progettuale, sia da quello attuativo e teorico. Dopo un'introduzione sui principali disturbi pervasivi dello sviluppo e sugli strumenti di valutazione e i modelli di trattamento più attuali, il libro descrive nel dettaglio il metodo utilizzato e le fasi delle attività che si svolgono in piscina, dall'iniziale conoscenza dell'ambiente fino all'incontro con l'acqua attraverso il gioco. Illustra poi come dall'ambientamento, attraverso gli scivolamenti, i galleggiamenti, la respirazione e i tuffi, si possa arrivare all'insegnamento dei fondamentali del nuoto e degli stili. Ampio spazio è dedicato anche al raccordo del progetto con la scuola per favorire l'integrazione e alla presentazione di alcune buone prassi. Il libro è arricchito inoltre da un DVD con dei video delle esperienze in acqua di ragazzi con autismo.

ISBN: 9788861376472 - Nato da un progetto di educazione in acqua realizzato con alunni con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, il volumedescrive modalità organizzative e metodologiche dell’attività e fornisce a operatori del settore e ai genitori, che spesso si trovano soli ad affrontare le problematiche legate alla crescita dei loro bambini, uno strumento dal quale trarre spunto dal punto di vista progettuale, attuativo e teorico. Dopo un’introduzione sui principali disturbi pervasivi dello sviluppo e sugli strumenti di valutazione e i modelli di trattamento più attuali, il testo descrive nel dettaglio il metodo utilizzato (sia in un approccio individuale che in piccolo gruppo o gruppo-classe) e le fasi delle attività che si svolgono in piscina, dall’iniziale conoscenza dell’ambiente all’incontro con l’acqua attraverso il gioco. Illustra poi come dall’ambientamento, attraverso gli scivolamenti, i galleggiamenti, la respirazione e i tuffi, si possa arrivare all’insegnamento dei fondamentali del nuoto e degli stili. Ampio spazio è dedicato anche al raccordo del progetto con la scuola per favorire l’integrazione e alla presentazione di alcune buone prassi. Il libro è arricchito dai video delle esperienze in acqua di ragazzi con autismo.