AUTISMO E ACQUATICITA'. ESPERIENZE E PERCORSI EDUCATIVI
di LEOPIZZI SABRINA; VICARI PAOLA; SOLARI SILVANO
Editore: ERICKSON
Collana: GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE
Anno edizione: 2010
Pagine: 144 p.
ISBN: 9788861376472
- Titolo
-
AUTISMO E ACQUATICITA'. ESPERIENZE E PERCORSI EDUCATIVI
- Sottotitolo
-
ESPERIENZE E PERCORSI EDUCATIVI
- Autore
- Editore
- Collana
- Anno edizione
-
2010
- ISBN
-
9788861376472
- Pagine
-
144 p.
- Volumi
-
1
Questo volume è nato da un progetto di educazione in acqua con alunni con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Descrive le modalità organizzative e metodologiche dell'attività e fornisce a operatori del settore e ai genitori uno strumento dal quale trarre spunto sia dal punto di vista progettuale, sia da quello attuativo e teorico. Dopo un'introduzione sui principali disturbi pervasivi dello sviluppo e sugli strumenti di valutazione e i modelli di trattamento più attuali, il libro descrive nel dettaglio il metodo utilizzato e le fasi delle attività che si svolgono in piscina, dall'iniziale conoscenza dell'ambiente fino all'incontro con l'acqua attraverso il gioco. Illustra poi come dall'ambientamento, attraverso gli scivolamenti, i galleggiamenti, la respirazione e i tuffi, si possa arrivare all'insegnamento dei fondamentali del nuoto e degli stili. Ampio spazio è dedicato anche al raccordo del progetto con la scuola per favorire l'integrazione e alla presentazione di alcune buone prassi. Il libro è arricchito inoltre da un DVD con dei video delle esperienze in acqua di ragazzi con autismo.
ISBN: 9788861376472 - Nato da un progetto di educazione in acqua realizzato con alunni con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, il volumedescrive modalità organizzative e metodologiche dell’attività e fornisce a operatori del settore e ai genitori, che spesso si trovano soli ad affrontare le problematiche legate alla crescita dei loro bambini, uno strumento dal quale trarre spunto dal punto di vista progettuale, attuativo e teorico. Dopo un’introduzione sui principali disturbi pervasivi dello sviluppo e sugli strumenti di valutazione e i modelli di trattamento più attuali, il testo descrive nel dettaglio il metodo utilizzato (sia in un approccio individuale che in piccolo gruppo o gruppo-classe) e le fasi delle attività che si svolgono in piscina, dall’iniziale conoscenza dell’ambiente all’incontro con l’acqua attraverso il gioco. Illustra poi come dall’ambientamento, attraverso gli scivolamenti, i galleggiamenti, la respirazione e i tuffi, si possa arrivare all’insegnamento dei fondamentali del nuoto e degli stili. Ampio spazio è dedicato anche al raccordo del progetto con la scuola per favorire l’integrazione e alla presentazione di alcune buone prassi. Il libro è arricchito dai video delle esperienze in acqua di ragazzi con autismo.