ASSESSMENT PSICODIAGNOSTICO IN ADOLESCENZA. GUIDA PRATICA ALLA CONSULTAZIONE TES

ASSESSMENT PSICODIAGNOSTICO IN ADOLESCENZA. GUIDA PRATICA ALLA CONSULTAZIONE TES

di QUADRANA L. (CUR.); ZOTTI L. (CUR.)

Editore: FRANCO ANGELI

Collana: STRUMENTI PER IL LAVORO PSICO-SOCIALE ED EDUCATIVO

Anno edizione: 2024

Pagine: 250 p.

ISBN: 9788835159186

32,00

Titolo

ASSESSMENT PSICODIAGNOSTICO IN ADOLESCENZA. GUIDA PRATICA ALLA CONSULTAZIONE TES

Autore

QUADRANA L. (CUR.); ZOTTI L. (CUR.)

Editore

FRANCO ANGELI

Collana

STRUMENTI PER IL LAVORO PSICO-SOCIALE ED EDUCATIVO

Anno edizione

2024

ISBN

9788835159186

Pagine

250 p.

Volumi

1

<DescrizioneBreve>È possibile conoscere le caratteristiche più profonde della personalità di un individuo? Esiste un percorso che permetta al clinico di districarsi di fronte alla complessità del processo diagnostico? Questo volume si presenta come una guida pratica incentrata sulla valutazione psicologica, personologica e psicopatologica in adolescenza. È possibile conoscere le caratteristiche più profonde della personalità di un individuo? Esiste un percorso che permetta al clinico di districarsi di fronte alla complessità del processo diagnostico? Questo volume si presenta come una guida pratica incentrata sulla valutazione neuropsicologica, personologica e psicopatologica in adolescenza, periodo della vita ritenuto da sempre complesso per la quantità di cambiamenti comportamentali e sociali che possono celare situazioni patologiche spesso confuse con aspetti evolutivi tipici di questa fase. La complessità dell'iter diagnostico in età adolescenziale può essere fronteggiata servendosi di un approccio multidimensionale, dove l'esame testologico svolge un ruolo centrale. I test permettono, infatti, di chiarire il quadro di funzionamento dell'adolescente e suggerire percorsi di trattamento adeguati alle necessità specifiche dello stesso. Questo volume propone gli strumenti (questionari e interviste) maggiormente impiegati nel panorama clinico italiano per l'assessment delle condizioni patologiche più frequenti in età adolescenziale, in particolare: disturbi depressivi, d'ansia, ossessivo-compulsivi, del comportamento alimentare, di personalità, psicosi e del comportamento suicidario, sulla base delle linee guida proposte nel DSM-5 (APA, 2013). Per ogni test verranno descritte la struttura, le caratteristiche psicometriche, la modalità di somministrazione, gli ambiti applicativi, i limiti e i punti di forza.