VALORIZZARE LE DIFFERENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA. DALLA DIMENSIONE COGNITIVA D
di SACCHELLI PIETRO
Editore: UNICOPLI
Collana: TESTI E STUDI
Anno edizione: 2018
Pagine: 261 p.
ISBN: 9788840020235
- Titolo
-
VALORIZZARE LE DIFFERENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA. DALLA DIMENSIONE COGNITIVA D
- Autore
- Editore
- Collana
- Anno edizione
-
2018
- ISBN
-
9788840020235
- Pagine
-
261 p.
- Volumi
-
1
Per Leibniz Dio è un orologiaio perfetto perché ha pensato la molteplicità delle monadi nella massima unità. In modo analogo gli alunni, differenti sul piano fisico e intellettivo, manifestano una comune identità ontologica. Nella nostra scuola molti studenti falliscono perché non riescono ad accedere a questa dimensione profonda. La persona non è formata soltanto di sensi e materia come ritenevano i filosofi sensisti e non può essere ridotta nemmeno ai principi meccanicistici tanto cari a De La Mettrie. L'uomo è unità complessa di percezioni, emozioni, progetti, affetti, coscienza e mente. In altre parole ciascun alunno è espressione unica di una dimensione spirituale da sempre trascurata nella scuola. Il libro si sforza di indagare i principi interazionisti e fenomenologici nell'intento di mettere in luce i "segreti" dell'apprendimento nell'ottica della valorizzazione delle differenze. Una didattica personalizzata richiede però il passaggio dalla dimensione cognitiva dell'insegnamento a quella mentale dell'apprendimento consentendo all'alunno di liberare la sua carica interiore per aspirare al successo scolastico e formativo.