SOCIAL MODA. NEL SEGNO DI INFLUENZE, PRATICHE, DISCORSI

SOCIAL MODA. NEL SEGNO DI INFLUENZE, PRATICHE, DISCORSI

di TERRACCIANO BIANCA

Editore: FRANCO ANGELI

Collana: CULTURA DELLA COMUNICAZIONE

Anno edizione: 2017

Pagine: 152 p.

ISBN: 9788891752994

18,00 19,50

Titolo

SOCIAL MODA. NEL SEGNO DI INFLUENZE, PRATICHE, DISCORSI

Autore

TERRACCIANO BIANCA

Editore

FRANCO ANGELI

Macrosettore

SCIENZE-SOCIALI-E-UMANE

Settore

SOCIETA',-COMUNICAZIONE,-MASS-MEDIA

Collana

CULTURA DELLA COMUNICAZIONE

Anno edizione

2017

ISBN

9788891752994

Pagine

152 p.

Volumi

1

La moda è scritta, trascritta, indossata, visualizzata. Racconta e condivide storie, spesso evanescenti, insinuandosi nella mente e nel corpo di chi la segue. Riflette lo spirito del tempo, cristallizzando i suoi tratti e motivi dominanti nella cultura umana e sociale. I social network, termometri contemporanei dei cambiamenti del costume, registrano e determinano le tendenze che gli individui fanno proprie per creare lo stile più adatto alle loro identità; e anche le riviste di moda, consce di questo potere, hanno profondamente cambiato le loro linee editoriali per tenersi al passo con i modelli di consumo online. Per avere piena coscienza di tali processi, e soprattutto per saperli gestire, serve allora una metodologia di analisi basata su concetti fluidi che possano adattarsi a un contesto in continua evoluzione: in questo volume si propone un metodo di ricerca qualitativa di stampo semiotico, ma con respiro multidisciplinare, che possa guidare il monitoraggio delle pratiche social con strategie basate sulle dinamiche della rete. Ormai basta una sola azione per diventare parte attiva del discorso di moda, per contribuire a riscriverlo e a replicarlo all'infinito; imparare a sfruttarla al meglio è di fondamentale importanza.

Dello stesso autore

DISCORSO DI MODA. LE RIVISTE FEMMINILI DAL 1960 (IL)

TERRACCIANO BIANCA

26,00
Vedi tutti i libri dell'autore