PEDAGOGIA MONTESSORI E LE NUOVE TECNOLOGIE. UN'INTEGRAZIONE POSSIBILE? (LA)

PEDAGOGIA MONTESSORI E LE NUOVE TECNOLOGIE. UN'INTEGRAZIONE POSSIBILE? (LA)

di VALLE MARIO

Editore: IL LEONE VERDE

Collana: APPUNTI MONTESSORI

Anno edizione: 2017

Pagine: 136 p.

ISBN: 9788865801741

16,00

Titolo

PEDAGOGIA MONTESSORI E LE NUOVE TECNOLOGIE. UN'INTEGRAZIONE POSSIBILE? (LA)

Autore

VALLE MARIO

Illustratore

ITALIANO

Editore

IL LEONE VERDE

Macrosettore

SCIENZE-SOCIALI-E-UMANE

Settore

EDUCAZIONE-E-DIDATTICA

Collana

APPUNTI MONTESSORI

Anno edizione

2017

ISBN

9788865801741

Pagine

136 p.

Volumi

1

<DescrizioneBreve>Un'analisi fresca e attuale dell'impatto delle nuove tecnologie (PC, tablet, videogiochi) nell'ambiente scolastico, da una prospettiva montessoriana. Un libro per pedagogisti, educatori dell'infanzia e genitori che vogliano capire e favorire la rivoluzione epocale che sta avvenendo sotto i nostri occhi. L'avanzare della tecnologia è talmente rapido da provocare mutamenti impensabili solo vent'anni fa. Il problema che si presenta è: Come farà la scuola tradizionale a innestare i nuovissimi strumenti sulle solite vecchie modalità? Bambini seduti in silenzio e adulti parlanti? Interrogazioni a sorpresa e continua competizione? Non sarà che rischiamo una collusione senza precedenti? Il progetto Montessori può costituire la base più sicura per ottimizzare il cambiamento, permettendo di inglobare le nuove tecnologie nel lavoro educativo in modo che aiutino e non siano d'intralcio allo sviluppo dei nostri abitanti del futuro. L'approccio montessoriano alle tecnologie, nei periodi fondamentali per lo sviluppo della personalità dei nostri bambini, li prepara per un mondo in cui le tecnologie saranno sempre più pervasive. Oltre a dover prima di tutto rovesciare la qualità relazionale nel fare scuola - quindi modificare il pensiero degli adulti, le loro abitudini, il linguaggio, la sfiducia con cui si rivolgono a bambini e a ragazzi - è fondamentale definire confini netti tra i "piccoli" e la tecnologia: i bambini della seconda infanzia devono essere protetti da dispositivi che escludono in partenza l'esperienza manuale/sensoriale. Prefazione di Grazia H. Fresco.

Dello stesso autore

TECNOLOGIE DIGITALI IN FAMIGLIA. NEMICHE O ALLEATE? UN APPROCCIO MONTESSORI (LE)

VALLE MARIO

20,00
Vedi tutti i libri dell'autore