INTERVENTO IN RETE PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. IL RACCORDO TRA LAVORO CLIN
di VENUTI PAOLA
Editore: ERICKSON
Collana: GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE
Anno edizione: 2010
Pagine: 288 p.
ISBN: 9788861376489
- Titolo
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INTERVENTO IN RETE PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. IL RACCORDO TRA LAVORO CLIN
- Sottotitolo
-
CLINICO, SCUOLA E FAMIGLIA (L')
- Autore
- Editore
- Collana
- Anno edizione
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2010
- ISBN
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9788861376489
- Pagine
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288 p.
- Volumi
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1
Le storie scolastiche e di vita presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è indispensabile perché un progetto terapeutico ed educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull'eziologia, l'inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l'intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.
ISBN: 9788861376489 - Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è infatti indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo (da quelli pervasivi dello sviluppo a quelli dell’apprendimento, dal ritardo mentale ai deficit di attenzione e iperattività, ecc.) vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull’eziologia, l’inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l’intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.