INTERVENTO IN RETE PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. IL RACCORDO TRA LAVORO CLIN

INTERVENTO IN RETE PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. IL RACCORDO TRA LAVORO CLIN

di VENUTI PAOLA

Editore: ERICKSON

Collana: GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE

Anno edizione: 2010

Pagine: 288 p.

ISBN: 9788861376489

19,00

Titolo

INTERVENTO IN RETE PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. IL RACCORDO TRA LAVORO CLIN

Sottotitolo

CLINICO, SCUOLA E FAMIGLIA (L')

Autore

VENUTI PAOLA

Editore

ERICKSON

Collana

GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE

Anno edizione

2010

ISBN

9788861376489

Pagine

288 p.

Volumi

1

Le storie scolastiche e di vita presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è indispensabile perché un progetto terapeutico ed educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull'eziologia, l'inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l'intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.

ISBN: 9788861376489 - Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è infatti indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo (da quelli pervasivi dello sviluppo a quelli dell’apprendimento, dal ritardo mentale ai deficit di attenzione e iperattività, ecc.) vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull’eziologia, l’inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l’intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.

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