LAVORARE CON LE FAMIGLIE DEI BAMBINI CON AUTISMO. GUIDA PER GLI OPERATORI

LAVORARE CON LE FAMIGLIE DEI BAMBINI CON AUTISMO. GUIDA PER GLI OPERATORI

di XAIZ CESARINA; MICHELI ENRICO

Editore: ERICKSON

Collana: GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE

Anno edizione: 2010

Pagine: 234 p.

ISBN: 9788861377370

20,00

Titolo

LAVORARE CON LE FAMIGLIE DEI BAMBINI CON AUTISMO. GUIDA PER GLI OPERATORI

Sottotitolo

GUIDA PER GLI OPERATORI

Autore

XAIZ CESARINA; MICHELI ENRICO

Editore

ERICKSON

Macrosettore

SCIENZE-SOCIALI-E-UMANE

Settore

EDUCAZIONE-E-DIDATTICA

Collana

GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE

Anno edizione

2010

ISBN

9788861377370

Pagine

234 p.

Volumi

1

L'enorme impatto che l'autismo ha sui genitori e sull'intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l'incombente interrogativo: ¬´Cosa posso fare per aiutare mio figlio?¬ª. La risposta spesso fornita dai clinici è una lista di terapie e di invii ad altri professionisti, ma in realtà sono proprio i genitori quelli che possono fare più di chiunque altro per aiutare il proprio figlio: grazie alla natura della loro relazione con lui, sono nella posizione perfetta per essere i suoi migliori insegnanti. L'approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo riconosce la centralità del loro ruolo nel trattamento e mira a promuovere il benessere dell'intera famiglia preparando i bambini a una vita quanto più possibile indipendente, soddisfacente e produttiva. Persegue dunque mete che inizialmente possono apparire minime ma che sono realistiche, estremamente concrete e, nel lungo termine, le più vantaggiose, in un percorso in ogni momento sensibile ai sentimenti e alle esigenze dei genitori, a partire dalla presentazione della diagnosi fino alla costituzione di gruppi nei quali possano scambiarsi aiuto, guida e sostegno.

ISBN: 9788861377370 - L’enorme impatto che l’autismo ha sui genitori e sull’intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l’incombente interrogativo: «Cosa posso fare per aiutare mio figlio?». La risposta spesso fornita dai clinici è una lista di terapie e di invii ad altri professionisti, ma in realtà sono proprio i genitori quelli che possono fare più di chiunque altro per aiutare il proprio figlio: grazie alla natura della loro relazione con lui, sono nella posizione perfetta per essere i suoi migliori insegnanti. L’approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo, presentato in questo volume, riconosce la centralità del loro ruolo nel trattamento e mira a promuovere il benessere dell’intera famiglia preparando i bambini a una vita quanto più possibile indipendente, soddisfacente e produttiva. Persegue dunque mete che inizialmente possono apparire minime ma che sono realistiche, estremamente concrete e, nel lungo termine, le più vantaggiose, in un percorso in ogni momento sensibile ai sentimenti e alle esigenze dei genitori, a partire dalla presentazione della diagnosi fino alla costituzione di gruppi nei quali possano scambiarsi aiuto, guida e sostegno. Cesarina Xaiz è psicomotricista e terapista della famiglia e lavora dal 1983 con bambini autistici o colpiti da gravi disturbi della comunicazione. Ha lavorato presso il Centro Territoriale Riabilitativo (Ctr) dell'Ospedale S. Paolo - Università degli Studi di Milano. Enrico Micheli ha lavorato con persone autistiche dal 1975. Psicologo e psicoterapeuta, dal 1983 al 2000 è stato responsabile del Ctr dell'Ospedale S. Paolo - Università degli Studi di Milano. Si è formato all'approccio cognitivo-comportamentale ed è stato docente e supervisore dell'AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento). Nel campo dell'autismo, è stato tra i primi in Italia a introdurre aggiornate conoscenze sulle origini organiche di tale disturbo e a diffondere l'approccio educativo. Fondatore del Comitato per la corretta informazione sull'Autismo, ha partecipato con i genitori lombardi al movimento per il Progetto Regionale Autismo; faceva anche parte del Comitato di controllo dell'Osservatorio Regionale Autismo. Dal 2000 al 2008 è stato responsabile del Servizio Età evolutiva del distretto di Agordo della ULSS di Belluno.

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